Provincia dell’Aquila
Abitanti 864, altitudine 914
Municipio: tel. +39 0864 87114
Su un altopiano immerso nel verde, ai piedi dei monti Meta e Greco, sorge Alfedena che in estate è una frequentata stazione climatica. E’ la natura, infatti, la parte più suggestiva del paese, dalle rive del rio Torto al lago della montagna Spaccata, alle cime del massiccio Meta.
Di origini antichissime e fondata dai Sanniti, il nome di Afedena deriva dall’antica Aufidena. Un’antica leggenda narra che sulla piana del Campo Consolino erano conservati i tesori degli antichi Aufidenati, ma che non vennero mai recuperati, nonostante i tanti tentativi perché, si dice, custoditi dal diavolo.
DA VEDERE
Accanto alle numerose escursioni che si organizzano nei luoghi più belli del territorio, quali il monte Meta, le sorgenti del rio Torto e il lago della montagna Spaccata, si può girare in paese alla scoperta delle botteghe artigiane. In particolare, il centro è sede del Museo civico Aufidenate e ospita i ruderi dell’acropoli del Curino del VII secolo avanti Cristo e la chiesa parrocchiale dei Santissimi apostoli Pietro e Paolo in stile romanico.
FESTE E SAGRE
17 gennaio: fuochi di Sant’Antonio
28 febbraio: festa “A te pumba me”, in cui bambini e ragazzi percorrono le vie del paese con campanacci e corni per scacciare l’inverno e invocare la primavera
Vai al sito del Comune di Alfedena
Storie per tramandare la storia