Provincia di Chieti
Abitanti 10.639, altitudine 347 metri
Municipio: tel. +39 0872 850421
Biblioteca comunale: tel. +39 0872 853101
Atessa, nella bassa valle del fiume Sangro, si trova distesa su due colline da cui si può ammirare sia il mare Adriatico che la Maiella. Si narra che Atessa sia nata dalla fusione di due centri, Ate e Tixe, che nei tempi andati erano divisi da una valle.
Tanti sono i buoni motivi per una visita alla città e vanno dagli aspetti storico-culturali del centro, a quelli ambientali nell’area di Monte Pallano. Nella stagione estiva, poi, non si posso mancare i numerosi eventi culturali e di svago offerti ai residenti e ai turisti.
IL POZZO DEL MIRACOLO
Poco fuori della città, in posizione panoramica: la Chiesa di Santa Maria in Vallaspra e il Convento di San Pasquale con il chiostro dove si trova il “pozzo del miracolo” sempre colmo d’acqua, anche in tempo di siccità.
DA VEDERE
Il centro storico è di notevole interesse e presenta numerose vestigia storico-culturali tra cui: la Chiesa di San Rocco; la Chiesa di San Leucio (secolo XI); la Chiesa di Santa Croce, la più bella del paese; Palazzo Giannico e Palazzo Ferri; il Convento dei Domenicani con l’annesso Teatro Comunale.
FESTE E SAGRE
Maggio: la N’dorcia di San Martino
Agosto: festa del Contadino in località Montemarcone
15-18 agosto: Ferragosto Atessano
PRODOTTI TIPICI
Miele
Da qui val al sito del Comune di Atessa