I Talami sono sette quadri viventi su carri allegorici che sfilano in rappresentanza dei quartieri di Orsogna il martedì dopo Pasqua. Raffigurano scene tratte dalla Bibbia, interpretate da attori immobili come statue davanti a un fondale affrescato.
Il nome Talamo deriva dal latino thalamus, termine che indicava il palco sul quale andavano in scena i drammi liturgici d’epoca medievale.
Secondo la tradizione, il primo Talamo fu allestito nella chiesetta (distrutta dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale) della Madonna dei Rifugio. Sull'altare c'era un affresco della Vergine con il volto dipinto in nero (la Madonna nera) e nelle notti di preghiera, tra il lunedì e il martedì di Pasqua, i devoti credevano che il viso della Madonna muovesse gli occhi, o cambiasse colore.
In onore di tale miracolo, la Confraternita di Nostra Signora del Rifugio diede vita al primo quadro vivente: i fedeli, immobili, si posero davanti all'altare imitando la scena dell'affresco. Da qualche anno la sfilata è replicata in notturna il 15 agosto.
Vai al sito dei Talami di Orsogna