La Perdonanza Celestiniana è una celebrazione religiosa e una rievocazione storica dell’indulgenza straordinaria concessa da Celestino V dopo che fu incoronato papa il 29 agosto 1294 nella Basilica di Collemaggio all’Aquila.
Nella Bolla istitutiva dell'indulgenza si stabiliva che chiunque fosse entrato “sinceramente pentito e confessato” nella Basilica di Collemaggio “in un arco di tempo compreso tra la sera del 28 e la sera del 29 agosto” sarebbe stato assolto da tutti i peccati commessi sin dal battesimo.
Da allora la cerimonia della Perdonanza si è ripetuta per più di 700 anni. La tradizione vuole che ai Vespri del 28 agosto la Bolla papale istitutiva della Perdonanza sia trasferita dal Comune, dov'è conservata, alla Basilica di Collemaggio.
Il corteo con la Bolla della Perdonanza si snoda per le antiche vie del centro, da Piazza Palazzo fino a Collemaggio. Qui il vescovo, dopo l’apertura della Porta Santa, rinnova l’indulgenza per coloro che visiteranno la basilica dopo essersi confessati.
Per 24 ore, fino al tramonto del 29 agosto, la Bolla della Perdonanza è custodita nella Basilica che resta aperta anche di notte. Il 29 un altro corteo in costume riporta la Bolla della Perdonanza in municipio.
Da qualche anno la celebrazione religiosa della Perdonanza é accompagnata da una settimana di manifestazioni culturali e artistiche.