Caratteristico di questa manifestazione del Venerdì Santo a Sulmona è il colore rosso, come il sangue versato dal Cristo, degli abiti dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità e della Schola Cantorum.
La processione inizia a sera, intorno alle ore 20.00, dalla chiesa barocca della Santissima Trinità con in testa una banda di ottoni che esegue la marcia funebre. Dopo la banda segue il Quadrato, il gruppo dei confrati che regge i lampioni in mezzo ai quali domina il Tronco, una grande croce di sughero rivestita di velluto scarlatto e ornata di tralci e grappoli d’argento.
I simboli della Passione sfilano alla luce dei lampioni mentre gli oltre cento coristi della Schola Cantorum intonano il Miserere. In fondo al corteo le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto precedute dai rappresentanti del clero.
Davanti a Santa Maria della Tomba, secondo un antico cerimoniale, i Trinitari cedono il trasporto delle statue dentro il sestiere di Santa Maria e fino al ritorno, a notte inoltrata, nella chiesa della Trinità ai confratelli della Madonna di Loreto, che la mattina di Pasqua organizzano il rito della Madonna che scappa.
Vai al sito dell'Arciconfraternita della Santissima Trinità