La festa in onore della Madonna del Santissimo Rosario, nella sua forma attuale, rievoca una storica battaglia che si sarebbe svolta nel XVI secolo fra i turchi e gli abitanti di Tollo. E' una delle più suggestive rievocazioni storiche che si svolgono in estate in Abruzzo.
Molto probabilmente, però, quella che oggi è la rappresentazione della battaglia di Tollo tra i turchi e i cristiani si ricollega ad antichissimi rituali agrari in cui si metteva in scena il combattimento delle forze del bene contro quelle del male, o quello tra il mondo divino e quello terreno.
La tradizione cattolica e il culto della Madonna del Rosario, diffusosi anche in Abruzzo dopo la battaglia di Lepanto, hanno trasformato il rituale incarnando il male nelle sembianze dei turchi invasori fermati dall’apparizione miracolosa della Vergine.
La rievocazione storica della battaglia contro i turchi inizia a mezzogiorno della prima domenica di agosto, dopo la messa, quando 50 figuranti divisi in due squadre (i turchi con turbanti e mantelli gialli, rossi e arancione, i cristiani in tuniche bianche) si affrontano in piazza Umberto I, armati di spade e lance di legno.
Quando gli invasori stanno per travolgere i cristiani, in cima a una torre di legno appare un angelo che annuncia ai contendenti l’apparizione della Madonna. A quel punto i turchi si arrendono e i cristiani s’inginocchiano in preghiera, mentre le campane iniziano a suonare.
Nell’ultimo ventennio la festa è stata ampliata con il corteo storico, che si svolge la sera del sabato, e la rievocazione in notturna, i Turchi di Notte, che si svolge la sera del secondo sabato o della seconda domenica di agosto.
Questo il programma di quest'anno:
2 agosto 2020
dalle ore 11
La classica Rievocazione della Battaglia tra Turchi e Cristiani di mezzogiorno della prima domenica di Agosto, è rinviata al 2021.
Ma dopo la Santa Messa delle 11,00 che sarà celebrata dall’Arcivescovo S.E. Emidio Cipollone e da Padre Giuseppe Joseph Giuseppe Koren avranno luogo una processione e un piccolo combattimento.
La statua della Santissima Madonna del Rosario sarà trasportata in piazza accompagnata da alcuni figuranti e dalle forze dell’ordine.
Successivamente in piazza ci sarà un piccolo combattimento tra il capo dei Turchi e quello dei Cristiani.
In Chiesa a partecipare alla Santa Messa saranno ammessi soltanto 50 fedeli mentre non sarà ammesso il pubblico in piazza durante la piccola rappresentazione.
Tutta la manifestazione Santa Messa inclusa sarà trasmessa in diretta Facebook sui profili:
Parrocchiamariassassunta Tollo
Associazione Rievocazione Battaglia Turchi e Cristiani,
Comune Tollo