La festa di Sant'Andrea pescatore si celebra a Pescara più o meno da un secolo e mezzo e vi partecipa tutta la marineria di Pescara.
Momento centrale è la processione in onore del santo protettore dei pescatori: alle 11 la statua di Sant’Andrea esce dalla chiesa e viene portata sulla riva nord del porto canale dove l’attende il peschereccio che avrà l’onore di portarla in processione.
Tutte le barche della marineria di Pescara, addobbate a festa con il gran pavese (gala di bandierine), si dispongono in corteo dietro il peschereccio che trasporta la statua di Sant'Andrea ed escono dal porto canale dirigendosi a nord verso Montesilvano, dove una corona d’alloro viene gettata in acqua in onore dei caduti del mare.
Dopo la cerimonia il corteo di barche in processione con la statua di Sant'Andrea inverte la rotta e fa ritorno a Pescara.
Negli ultimi anni la festa di Sant'Andrea va avanti per tutto il fine settimana con bancarelle sul lungomare e il lungofiume nord, addobbati con archi di luci, giostre e spettacoli. La sera della domenica i festeggiamenti in onore del santo patrono dei pescatori si chiudono con suggestivi fuochi d’artificio intorno alla mezzanotte.